Ciclo di incontri

Opportunity is Female

Un percorso in aula in 7 tappe, totalmente gratuito, con l’obiettivo di  supportare le donne che aspirano ad iniziare un’attività imprenditoriale o che hanno da sempre coltivato il sogno di avviare la propria impresa ma non hanno mai osato lanciarsi.

21 Aprile | 28 Aprile | 5 Maggio | 12 Maggio |
19 Maggio | 26 Maggio | 3 Giugno

Tipologia

INCONTRI GRATUITI IN AULA DAL VIVO

Durata

7 INCONTRI

$

Posti limitati

VAI ALL’AGENDA

In un anno di pandemia, le donne hanno perso il 70% dei 444.000 posti di lavoro scomparsi in Italia. La disoccupazione o la difficoltà di trovare occupazione rappresentano però una straordinaria occasione per provare a lanciarsi in un’attività imprenditoriale.

Non c’è dubbio che l’imprenditoria femminile è uno dei fenomeni più importanti dell’economia moderna. Le donne stanno sempre più infrangendo le barriere economiche e sociali ed hanno maggiore fiducia nelle loro capacità e abilità di creare impresa, in modo uguale, se non con maggiore successo, rispetto agli uomini.

Il progetto Opportunity is Female nasce dalla volontà dell’Associazione Techgarage di incoraggiare le donne che aspirano ad iniziare un’attività imprenditoriale o che hanno da sempre coltivato il sogno di avviare la propria impresa ma non hanno mai osato lanciarsi.

Il progetto è realizzato grazie al prezioso supporto di Art-ER e con la collaborazione di Young Women Network and StartupWiseGuys, SheTech Master School, Gianni & Origoni, BeDigital2, Vibre, Ginger Crowdfunding, Sefea Impact SGR, Banca Sella, Lombardstreet Ventures, MindsettER, Driiin.     

7 incontri dal vivo in aula
16 speakers
percorso gratuito

Ciclo di incontri in aula

Un percorso di 7 incontri in aula che orienteranno le aspiranti imprenditrici negli snodi cruciali dell’avventura imprenditoriale, con l’obiettivo di chiarire dubbi, svelare arcani e ridurre così la distanza tra aspirazione e realizzazione.

Le relatrici che interverranno dal vivo, tratteranno temi che vanno dal mindset imprenditoriale, alla definizione del modello di business, dalla proprietà intellettuale, alle diverse modalità di finanziamento, con l’obiettivo di fornire non solo la cassetta degli attrezzi ma soprattutto la giusta dose motivazionale attraverso la trasmissione di esperienze dirette.

Il percorso si svolgerà all’interno degli spazi BIG, l’ecosistema promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, nato per favorire la nascita e lo sviluppo della cultura imprenditoriale.

 

21 Aprile | Il giusto mindset per diventare imprenditrici

Descrizione: Che differenza c’è tra essere un’imprenditrice e un imprenditore e/o una lavoratrice all’interno di un’azienda? 

Elementi da considerare per la costituzione di una startup. Quali sono i benefici e gli svantaggi per una donna che vuole iniziare un startup?

Speaker: Daniela Esposito

Mentor & Coach @ Young Women Network and StartupWiseGuys

28 Aprile | Come comunicare la propria idea

Descrizione: Se l’idea è brillante la comunicazione deve essere alla sua altezza!
Non bastano idee brillanti per avere successo.
Quando l’idea si trasforma in un progetto concreto tra tutti gli aspetti che si devono considerare non può mancare la comunicazione!
Come stupire i nostri interlocutori? Come riuscire a farsi ricordare? Quali strategie ci sono alla base di una comunicazione efficace

Speaker:

Elisa Cappuccinello
Digital Marketing Strategist
@ BeDigital2 e Sales Team Leader
@ Webidoo

5 Maggio | Come proteggere la propria idea

Descrizione: Mi hanno copiato l’idea! La maggior parte delle startup è talmente focalizzata sul creare il proprio progetto che non pensa minimamente che potrebbe essere copiata e portata al successo da altri se non adeguatamente protetta. Assieme a relatori esperti di proprietà intellettuale e brevetti andremo a comprendere i rischi e come tutelarsi.

Speaker:

Federico Dettori
Partner @ Gianni & Origoni

12 Maggio | Women Will: strumenti di leadership in pillole

Descrizione: Siamo condizionati da tantissimi fattori, quelli con cui siamo cresciute e contro cui combattiamo ogni giorno, con i colleghi, i fornitori, i clienti ma anche dentro noi stesse e con le donne con cui collaboriamo e interagiamo. Questo webinar ha l’obiettivo di farci prendere confidenza con alcuni temi importanti, come i pregiudizi di genere o i doppi standard, e comprendere come possiamo adattare al nostro mondo professionale alcuni modelli e tips legati al concetto di “influenza” e alla gestione dei conflitti. 

Speaker: Laura Nacci

Direttrice scientifica @ SheTech Master School e docente e consulente di Personal Branding su Instagram e Leadership.

19 Maggio | Come finanziare la propria idea:
il crowdfunding

Descrizione: Raccogliere fondi coinvolgendo “le masse”, ovvero soggetti esterni che, per vari motivi, credono nel vostro progetto. Spesso raccontato come un modo semplice per raccogliere fondi il crowdfunding è un’opportunità, ma sicuramente non semplice e nè da improvvisare. Con l’aiuto dei relatori andremo a comprendere i “diversi tipi di crowdfunding” oltre che raccogliere i consigli per fare un uso strategico di questa tecnica.

Speaker:

Martina Lodi
Project Manager @ Art-ER

Agnese Agrizzi
CEO @ Ginger Crowdfunding

Alice Michelangeli
Co-founder e CSO @ Prometheus

26 Maggio | Come finanziare la propria idea: dal debito all’equity

Descrizione: Altre due forme a confronto per finanziare il proprio progetto imprenditoriale: debito bancario o equity. Anche se apparentemente il risultato è lo stesso: “raccogliere i soldi necessari a sviluppare il proprio progetto” in realtà le differenze a cui si va incontro sono sostanziali e la scelta dello strumento sbagliato in un determinato momento potrebbe pregiudicare lo sviluppo e la crescita della propria startup.

Speaker:

Sara Daulerio
Direttore Operativo @ Sefea Impact SGR

3 Giugno | Round Table: consigli per avviare la propria startup

Descrizione: Una tavola rotonda composta da figure del settore Venture e startup per raccogliere preziosi suggerimenti sui passi necessari e utili per avviare con successo la propria startup.

Speaker:

Irene Mingozzi
Associate @ Lombardstreet Ventures

Giorgia Cossovel
Project Manager @ Art-ER

Daniela Dubla
Founder & CEO @ Inner.me,
Presidente @ MindsettER

Alessandra Anguillari
CEO & Founder @ Driiin

Agenda degli incontri

puoi iscriverti a uno o più incontri del percorso

21 aprile

Il giusto mindset per diventare imprenditrici

iscriviti

28 aprile

Come comunicare la propria idea

iscriviti

5 maggio

Come proteggere la propria idea

iscriviti

12 maggio

WOMEN WILL: STRUMENTI DI LEADERSHIP IN PILLOLE 

iscriviti

19 maggio

Finanziarsi con il crowdfunding

iscriviti

26 maggio

Vantaggi e differenze tra debito ed equity

iscriviti

3 giugno

Round Table: consigli per avviare la propria startup

iscriviti

il percorso è
GRATUITO!

I passaggi che devi fare sono semplici:
consulta il programma, le date che abbiamo stabilito ed iscrivi a tutti o anche solo agli incontri che non vuoi perderti!

La partecipazione all’evento è gratuita ma, vista la necessità di contingentare i posti in sala per garantire gli standard di sicurezza, è richiesta la prenotazione on line.

Contattaci

Per ricevere ulteriori informazioni sul percorso Opportunity is Female compila il modulo.